giovedì 7 novembre 2013

Server OwnCloud personale a pochi euri

Da qualche giorno tra i miei cerchiati gira una offerta per un server permanente a pochissimi euro.
Premetto che ne io ne tantomeno il blog abbiamo rapporti con chi fornisce il servizio e non voglio in alcun modo pubblicizzarlo. Io lo uso da due giorni e, per quanto per ora funzioni bene, non posso garantire nulla.
Semplicemente ho valutato che i 25€ di costo potessero essere una PERDITA accettabile in caso qualcosa andasse storto. Quindi, valutate la cosa con la stessa ottica.

Comunque http://cloudatcost.com/ offre un server a 35 dollari (appunto circa 25€) per sempre.

Schermata iniziale cloudatcost

L'offerta in realtà è anche più varia, io ho scelto l'offerta da barbone, soprattutto per provare se funzionava e come.

Offerte
Scelta l'offerta vi verrà chiesto quale distro volete installata sul vostro server, come vedete, potete scegliere tra CentOs (predefinita e, scelta fatta da me), Debian e Ubuntu LTS.


Il resto dell'articolo prevederà, come scelta CentOS, voi potete ovviamente scegliere quello che più vi aggrada, i comandi però andranno adattati alla distro scelta.
Una volta pagato, potete entrare nella dashboard con le credenziali scelte.


 Sulla destra vedete il numero dei prodotti attivi, basta cliccare su quel numero e poi scegliere il prodotto. Se, come me avete un solo prodotto, avrete una sola scelta possibile, cliccate il prodotto di interesse.

In questa schermata otterrete user e psw per la gestione del server.

Ora, prendendo nota di user e Psw (non si possono copia incollare, non ho provato Chrome, ma FX non lo consente), andate qui https://panel.cloudatcost.com/

Mettete user e psw ed entrate nel pannello di gestione del server.

Controllo server

Cliccate sul simbolo delle opzioni, il primo della lista

Pannello delle opzioni del server
A questo punto cliccate sul terminale, si aprirà una console.

Console di comando.

 Ora, io non ho trovato modo di sottomettere l'incolla, magari il modo c'è, io ho dovuto scrivere tutti i comandi seguenti a mano.
Ora, vogliamo installare e configurare Owncloud, che è abbastanza facile da fare.

cd /etc/yum.repos.d/

wget http://download.opensuse.org/repositories/isv:ownCloud:community/CentOS_CentOS-6/isv:ownCloud:community.repo


yum install owncloud

Fatta l'installazione e confermato che vi fidate dei repo che avete appena installato, owncloud sarà installato.

A questo punto.

service httpd start

Ora, basterà andare all'indirizzo http://vostro_ip/owncloud e fare l'installazione a schermo.

Ed ecco il risultato finale.

Schermata di Owncloud



Finito.

Nessun commento: